Sciopero Metro Milano: Venerdì 20 Settembre disagi sul Trasporto Pubblico
Sciopero Metro Milano: Venerdì 20 Settembre disagi sul Trasporto Pubblico
Il sciopero dei trasporti indetto per venerdì 20 settembre potrebbe creare numerosi disagi a tutti coloro che si spostano quotidianamente con la metropolitana e gli altri mezzi pubblici.
Lo sciopero, di carattere nazionale, è stato proclamato da diversi sindacati tra cui CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB, con l'obiettivo di affrontare questioni salariali e contrattuali di rilevanza per i lavoratori del settore
Sciopero nazionale dei trasporti: cosa sapere
Lo sciopero sarà attivo per 24 ore e riguarderà l’intero comparto del trasporto pubblico locale. I lavoratori hanno deciso di mobilitarsi per ottenere aumenti salariali di almeno 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro settimanale a 35 ore e il miglioramento delle condizioni di sicurezza per operatori e utenti del trasporto pubblico. Un ulteriore sciopero di 24 ore è stato proclamato anche dal sindacato USB Lavoro Privato, che richiede la riapertura del negoziato per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri 2024-2027.
Orari dello sciopero a Milano
Nel dettaglio, a Milano, lo sciopero interesserà le linee ATM della metropolitana e degli autobus in due finestre principali: dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Durante questi orari, sarà possibile assistere a rallentamenti o sospensioni dei servizi, con conseguente disagio per i pendolari. Lo sciopero non interesserà le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, permettendo agli utenti di viaggiare senza interruzioni fino alle 8:45 e tra le 15 e le 18.
Orari garantiti del servizio
Durante la giornata dello sciopero, saranno comunque garantite alcune fasce orarie di servizio. In particolare, la metropolitana di Milano funzionerà regolarmente fino alle 8:45 e riprenderà il servizio tra le 15 e le 18, in conformità con le leggi vigenti che tutelano i diritti degli utenti durante le mobilitazioni. Per chi dovesse spostarsi in questi orari, consigliamo di organizzarsi per tempo e consultare gli orari della metro Milano per pianificare al meglio i propri spostamenti.
Altri servizi coinvolti dallo sciopero
Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe essere coinvolta nello sciopero, con interruzioni del servizio dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine della giornata. Questo tipo di disservizi può interessare non solo i cittadini milanesi, ma anche chi si sposta per turismo o lavoro nelle aree circostanti.
Come affrontare lo sciopero: link utili per i viaggiatori
Per chi deve utilizzare i mezzi pubblici a Milano, è importante essere sempre aggiornati. Potete verificare i dettagli delle linee della metro di Milano e consultare gli orari completi per evitare disagi. Inoltre, se non siete già in possesso dei titoli di viaggio, vi consigliamo di controllare le opzioni per acquistare i biglietti della metro di Milano in anticipo, così da non rimanere bloccati durante i momenti di maggiore affluenza.
Se desideri approfondire ulteriormente le modalità di viaggio durante lo sciopero e i servizi offerti, ti suggeriamo di visitare le pagine relative agli orari metro Milano, le linee metro Milano, e le informazioni sui biglietti metro Milano per avere tutte le informazioni necessarie a disposizione.
Fonte ATM