Orari metro Milano
Orari metro Milano
Conoscere gli orari della metropolitana di Milano consente ai passeggeri di organizzarsi per utilizzare al meglio i mezzi pubblici riducendo al minimo le attese alle fermate.
Orario della metropolitana di Milano
linea M1
- il servizio ha inizio alle ore 5:30 e termina intorno alle ore 00:30;
linea M2
- il servizio ha inizio alle ore 5:30 e termina intorno alle ore 00:30;
linea M3
- il servizio ha inizio alle ore 5:30 e termina intorno alle ore 00:30;
linea M5
- il servizio ha inizio alle ore 5:40 e termina alle ore 24:00;
La frequenza dei treni della metropolitana di Milano
In base all'orario ed alla stagione cambia la frequenza di passaggio dei treni della metropolitana di Milano che complessivamente varia da 2 a 12 minuti. Negli orari di maggiore afflusso i tempi di attesa si riducono mentre aumenta l'attesa negli orari di minore utilizzo. La linea M1 in orario di punta invernale ha un passaggio di treni previsto ogni 2 minuti e 10 secondi mentre la tratta centrale della linea M2 prevede nei momenti più intensi passaggi di treni ogni 2 minuti e 30 secondi. La linea M3 invece prevede passaggi ogni 3 minuti nel periodo di punta invernale. Questi tempi si allungano nel periodo estivo e raddoppiano ad agosto, quando gli utilizzatori si riducono notevolmente.
Rete notturna
La rete notturna sostitutiva della metropolitana di Milano è in funzione dal 2012 e copre la fascia oraria compresa tra le 00:00 e le 6:00 nelle notti a cavallo tra il venerdì e il sabato, e tra il sabato e la domenica. Il servizio di trasporto è di superficie attraverso autobus.
Le linee percorse sono:
- Linea notturna NM1 da Q.re degli Olmi - Bisceglie M1 a Cairoli M1
- Linea notturna NM1 da Sesto I Maggio FS a Rho Fiera M1
Le due linee notturne NM1 condividono il medesimo percorso passante per le fermate di Cadorna, Conciliazione e Pagano.
- Linea notturna NM2 da Cascina Gobba M2 a Piazza Abbiategrasso M2
- Linea notturna NM3 da San Donato M3 a Comasina M3
Biglietti notturni
I biglietti convalidati dopo le 0:00 assumono validità fino alle 6:00 in tutti i giorni della settimana mentre quelli convalidati dopo le 4:30 hanno validità di 90 minuti.
Nel periodo di validità oraria i biglietti possono essere utilizzati per un solo viaggio in metropolitana.
È possibile acquistare i biglietti sia di giorno sia di notte nei parcometri attivi in città che emettono ticket al costo di 1,50 € utilizzabili soltanto sulla rete di superficie