La metropolitana di Milano è un sistema di trasporto fondamentale per gli abitanti e i visitatori della città. In questo articolo, esploreremo le tipologie di biglietti della metropolitana di Milano, i relativi prezzi e le modalità di acquisto, offrendo informazioni utili per l'acquisto dei biglietti della metro di Milano.
La metropolitana di Milano è composta da quattro linee che intersecano la città, tra queste la metro M5 detta anche linea viola della metro di Milano. Si tratta di una linea che collega da Nord-Est a Ovest la città di Milano attraversandone il centro.
Validità biglietto urbano
Trattandosi di un percorso extraurbano di 14,6 Km composto da 19 stazioni, il biglietto urbano è valido per percorrere l'intera tratta da capolinea a capolinea.
Intersezioni delle linee con la metro M5
La linea rossa M5 si interseca con la linea gialla nella stazione del Zara ed è possibile cambiare metro all'interno della stazione.
La linea rossa M5 si interseca con la linea verde all'interno della stazione Garibaldi ed è possibile cambiare linea all'interno della stazione.
La linea rossa M5 si interseca con la linea rossa all'interno della stazione Lotto ed è possibile cambiare linea all'interno della stazione.
Tempo di percorrenza
La linea è stata inaugurata nel 2013 e l'ultima estensione della tratta è avvenuta nel 2015. Oggi è percorsa ogni giorno da circa 176.000 passeggeri.
La metropolitana di Milano è composta da quattro linee che intersecano la città, tra queste la metro M3 detta anche linea gialla della metro di Milano. Si tratta di una linea che collega da Nord a Sud/Sud-Est la città di Milano attraversandone il centro.
Validità biglietto urbano
Trattandosi di un percorso extraurbano di 18,5 Km composto da 21 stazioni, il biglietto urbano non è valido per percorrere l'intera tratta da capolinea a capolinea.
Per la precisione il biglietto urbano è valido solamente per le fermate compre tra Zara e Lodi incluse
Intersezioni delle linee con la metro M3
La linea rossa M3 si interseca con la linea rossa nella stazione del Duomo ed è possibile cambiare metro all'interno della stazione.
La linea rossa M3 si interseca con la linea verde all'interno della stazione Centrale ed è possibile cambiare linea all'interno della stazione.
Tempo di percorrenza
Indicativamente il tempo di percorrenza tra San Donato e Comasina è di 31 minuti.
La linea è stata inaugurata nel 1990 e l'ultima estensione della tratta è avvenuta nel 2011. Oggi è percorsa ogni giorno da circa 227.000 passeggeri.
La metropolitana di Milano è composta da quattro linee che intersecano la città, tra queste la metro M2 detta anche linea verde della metro di Milano. Si tratta di una linea che collega da Nord-Est a Sud/Sud-Ovest la città di Milano attraversandone il centro.
Validità biglietto urbano
Trattandosi di un percorso extraurbano di 40,4 Km composto da 35 stazioni, il biglietto urbano non è valido per percorrere l'intera tratta da capolinea a capolinea.
Per la precisione il biglietto urbano è valido solamente per le fermate centrali del tragitto prima delle biforcazioni quindi da Cascina Gobba a Famagostra incluse
Nella mappa in questa pagina è indicato con una linea rossa il limite della tariffa urbana.
Intersezioni delle linee con la metro M2
La linea rossa M2 si interseca con la linea rossa nella stazione di Cadorna ed è possibile cambiare metro all'interno della stazione.
La linea rossa M2 si interseca con la linea gialla all'interno della stazione Centrale ed è possibile cambiare linea all'interno della stazione.
La linea rossa M2 si intreccia con la linea rossa alla fermata Loreto ed è possibile cambiare all'interno della stazione.
Tempo di percorrenza
Indicativamente il tempo di percorrenza tra Gessate e Piazza Abbiategrasso è di 56 minuti. Tra Gessate e Assago il tempo di percorrenza è di circa 66 minuti. Tra Cologno e Piazza Abbategrasso il tempo di percorrenza è di circa 48 minuti. Tra Cologno e Assago il tempo di percorrenza è di circa 44 minuti.
La linea è stata inaugurata nel 1969 e l'ultima estensione della tratta è avvenuta nel 2011. Oggi è percorsa ogni giorno da circa 552.000 passeggeri.
La metropolitana di Milano è composta da quattro linee che intersecano la città, tra queste la metro M1 detta anche linea rossa della metro di Milano. Si tratta di una linea che collega da Nord a Sud la città partendo da Sesto I maggio e arrivando a sud sia a Biscaglie che a Rho.
Validità biglietto urbano
Trattandosi di un percorso extraurbano di 27,5 Km composto da 38 stazioni, il biglietto urbano non è valido per percorrere l'intera tratta da capolinea a capolinea.
Per la precisione il biglietto urbano è valido solamente tra le fermate di Molino Dorino e Sesto Marelli incluse e tra Biscaglie e Sesto Marelli incluse.
Nella mappa in questa pagina è indicato con una linea rossa il limite della tariffa urbana.
Intersezioni delle linee con la metro M1
La linea rossa M1 si interseca con la linea verde nella stazione di Cadorna ed è possibile cambiare metro all'interno della stazione.
La linea rossa M1 si interseca con la linea gialla all'interno della stazione Duomo ed è possibile cambiare linea all'interno della stazione.
La linea rossa M1 si intreccia con la linea verde alla fermata Loreto ed è possibile cambiare all'interno della stazione.
Tempo di percorrenza
Indicativamente il tempo di percorrenza tra Sesto e Rho è di 45 minuti mentre il tragitto Sesto Biscaglie è di 38 minuti.
La linea è stata inaugurata nel 1964 e l'ultima estensione della tratta è avvenuta nel 2005. Oggi è percorsa ogni giorno da circa 369.000 passeggeri.